L’obiettivo di tutti i servizi offerti dal Body in Mind team nel mondo dell’agonismo è quello di permettere all’atleta di ottimizzare la sua performance sportiva.
Nello specifico le attività principali riguardano:
- Il Mental Training, un allenamento psicologico composto da diverse tecniche, selezionate in base alla specificità della singola disciplina sportiva, agli obiettivi da raggiungere e al profilo personologico dell’atleta.
- La gestione dello stress e dell’ansia pre gara. Spesso gli atleti manifestano una forte tensione di fronte a sfide importanti o complesse e che comportano il raggiungimento di obiettivi. Il risultato di tale tensione sono lo stress e l’ansia da prestazione che spesso causano un vero e proprio blocco che non permette allo sportivo di affrontare la gara o la prestazione richiesta. Attraverso l’apprendimento di specifiche tecniche psicologiche si può controllare e gestire tali problemi facendo sì che non diventino un impedimento al raggiungimento dei propri obiettivi.
- Sostegno alla motivazione e prevenzione del burn-out, una sindrome multifattoriale caratterizzata da un rapido decadimento di risorse psicofisiche e da un peggioramento della performance
- Sviluppo del team spirit: attraverso attività più o meno ludiche si favorisce all’interno della squadra lo sviluppo di una comunicazione efficace attraverso la creazione di un linguaggio comune , la facilitazione della formazione della coesione di gruppo e una guida per una corretta gestione dei conflitti.