agonismo ed alto agonismo

L’obiettivo di tutti i servizi offerti dal Body in Mind team nel mondo dell’agonismo è quello di permettere all’atleta di ottimizzare la sua performance sportiva.

Nello specifico le attività principali riguardano:

  • Il Mental Training, un allenamento psicologico composto da diverse tecniche, selezionate in base alla specificità della singola disciplina sportiva, agli obiettivi da raggiungere e al profilo personologico dell’atleta.
  • La gestione dello stress e dell’ansia pre gara. Spesso gli atleti manifestano una forte tensione di fronte a sfide importanti o complesse e che comportano il raggiungimento di obiettivi. Il risultato di tale tensione sono lo stress e l’ansia da prestazione che spesso causano un vero e proprio blocco che non permette allo sportivo di affrontare la gara o la prestazione richiesta. Attraverso l’apprendimento di specifiche tecniche psicologiche si può controllare e gestire tali problemi facendo sì che non diventino un impedimento al raggiungimento dei propri obiettivi.
  • Sostegno alla motivazione e prevenzione del burn-out, una sindrome multifattoriale caratterizzata da un rapido decadimento di risorse psicofisiche e da un peggioramento della performance
  • Sviluppo del team spirit: attraverso attività più o meno ludiche si favorisce all’interno della squadra lo sviluppo di una comunicazione efficace attraverso la creazione di un linguaggio comune , la facilitazione della formazione della coesione di gruppo e una guida per una corretta gestione dei conflitti.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...