GIOVANI E SCUOLA: VERSO UNA CULTURA DI SPORT

GIOVANI E SCUOLA: VERSO UNA CULTURA DI SPORT

Oggi nel nostro paese i giovani che fanno sport, ad alti livelli e non solo, fanno fatica a conciliare sport e scuola. A volte questo porta a un drop out, all’abbandono dell’attività sportiva, soprattutto nei primi anni di liceo. Altre volte i ragazzi sono costretti ad accontentarsi di una carriera scolastica mediocre, anche quando desidererebbero dare di più.

Insomma sono costretti a scegliere. Come se sport e scuola fossero due entità antitetiche, ma non è così.

L’attività sportiva come quella scolastica sono un mezzo per la socializzazione dei nostri ragazzi, che sperimentano comunicazione e relazioni tra pari in un ambiente protetto e controllato. In più lo sport veicola impegno, costanza, motivazione intrinseca. E’ in grado di nutrire l’autostima e far crescere il senso di autoefficacia, per spingersi sempre oltre i propri limiti. Per fare sport sono necessari organizzazione, definizione di obiettivi, rispetto delle regole e degli altri.

Tutte queste capacità sono fondamentali anche per l’attività scolastica.

Nel momento in cui si obbliga un ragazzo a compiere una scelta, si veicola il messaggio che c’è una cosa più importante dell’altra, che anzi una è “giusta” e l’altra no. Ma non sarebbe meglio dare la possibilità ai nostri ragazzi di potersi esprimere in entrambi i sensi? La collaborazione tra scuola, società sportive e famiglie potrebbe creare la più potente rete di sostegno alla crescita dei nostri ragazzi, in un periodo cruciale come quello dell’adolescenza e non solo.

Il passo verso questa rete si riflette nel creare una cultura di sport condivisa, accentuando qual è il reale significato di sport, cosa comporta e le sue applicazioni nei contesti di vita più ampi.

                                                                                                                                                                                     M. M.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...